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Area Amministrativa Affari Generali

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Descrizione

L’Area ha varie competenze: si occupa dello sviluppo organizzativo interno della struttura comunale e dei processi di comunicazione interna ed esterna; fornisce supporto agli organi di governo e alle altre strutture organizzative dell'ente.

Competenze

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L'Area possiede competenze ampie e diversificate.
Si occupa sostanzialmente dello sviluppo organizzativo interno della struttura comunale e dello sviluppo dei processi di comunicazione interna ed esterna mediante il protocollo generale. Si tratta di un settore che opera a stretto contatto con gli organi di governo e che esplica servizi di supporto (come la gestione degli atti e contratti) alle altre strutture organizzative dell'Ente.
In materia di controllo di gestione provvede alla raccolta ed elaborazione di dati contabili, ed extracontabili, ed all’elaborazione di specifici indicatori di efficacia, efficienza ed economicità, tabelle, grafici e report ed elaborazione delle schede di rilevazione attività ai fini del controllo di gestione dell’Ente.
Per quanto attinente al controllo strategico si occupa della raccolta e rielaborazione di dati e informazioni ai fini del monitoraggio e della verifica dello stato di attuazione degli obiettivi strategici dell’Ente, tramite l’analisi dello stato di realizzazione degli obiettivi operativi specifici assegnati ai dirigenti dell’amministrazione comunale. Provvede alla redazione dei report di controllo strategico (semestrale e annuale) e cura gli adempimenti amministrativi per la trasmissione della proposta di deliberazione alla Giunta Comunale per l’approvazione del Report annuo, nonché per la successiva trasmissione del Report ai destinatari indicati nel Regolamento Unico sui controlli interni.
In raccordo con l’area finanziaria collabora alla redazione del documento unico di programmazione (Dup).
Svolge attività di:
  • controllo preventivo sulle proposte di deliberazione di competenza del Consiglio e della Giunta comunale, in base al vigente regolamento unico sui controlli interni;
  • consulenza giuridico-amministrativa agli uffici comunali in ordine all’iter procedurale ed alle modalità redazionali delle proposte di provvedimento deliberative di Giunta e Consiglio nonché delle determinazioni del Sindaco;
  • espletamento adempimenti per la convocazione della Giunta Comunale;
  • assistenza giuridico-normativa alla Giunta comunale durante lo svolgimento delle sedute deliberative;
  • controllo successivo, a campione, di regolarità amministrativa ex art. 147 del T.U.E.L sulle determinazioni dirigenziali e/o altri provvedimenti di competenza degli uffici dell’amministrazione, in base al vigente regolamento unico sui controlli interni;
  • verifica a campione sul rispetto dei tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi previsti dalla legge e/o dai regolamenti comunali;
  • adempimenti afferenti al monitoraggio degli esiti del controllo per la relazione periodica sulle risultanze del controllo di regolarità amministrativa e per il riscontro in sede di referto annuale alla sezione di controllo della Corte dei Conti;
  • aggiornamento legislativo e attività consulenziale - monitoraggio e rilevazione della produzione normativa nazionale e regionale, a carattere innovativo e di interesse per l’attività amministrativa comunale, ai fini della pubblicazione su “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale dell’ente, nonché di divulgazione e diffusione delle principali novelle legislative mediante predisposizione di note informative, circolari, direttive (interpretative, di coordinamento, etc…), pareri;
  • prevenzione della corruzione – adempimenti connessi alla revisione e alla predisposizione del piano di prevenzione della corruzione;
  •  monitoraggio dell’attuazione delle misure di prevenzione di carattere generale;
  • monitoraggio dell’attuazione delle misure di prevenzione di carattere specifico;
  • adempimenti istruttori per la predisposizione della relazione annuale anticorruzione;
  • pianificazione, programmazione e attuazione dei controlli a campione dell’attuazione delle misure di prevenzione;
  • consulenza giuridico-amministrativa agli Uffici comunali in ordine agli adempimenti attuativi delle previsioni prescrittive emanate in tema di prevenzione della corruzione;
  • supporto all’attività di coordinamento del responsabile anticorruzione e cura dei rapporti con il responsabile della trasparenza;
  • istruttoria relativa alle segnalazioni su presunti illeciti di natura corruttiva - supporto al responsabile anticorruzione per la gestione delle segnalazioni pervenute con qualunque modalità su presunti illeciti a carattere corruttivo;
  • formazione in materia di anticorruzione - pianificazione, programmazione e progettazione degli interventi formativi di carattere specialistico da destinare ai dipendenti comunali che operano nelle aree maggiormente esposte a rischio;
  • emanazione direttive agli uffici competenti finalizzate alla acquisizione dei servizi formativi; pianificazione, programmazione e progettazione di interventi formativi di carattere generale derivanti da eventuali interventi legislativi e/o normativi in materia di prevenzione della corruzione.
 

 

Responsabile

Natale Gaetana

Telefono

+39 0828 957 326

PEC

protocollo@pec.comune.buccino.sa.it


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Assessore

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Sede comunale

Piazza Municipio,1, Buccino, Salerno, Campania, Italia

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Contatti

Telefono: +39 0828 957 326
PEC: protocollo@pec.comune.buccino.sa.it

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