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Ufficio Finanziario

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

L’ufficio si occupa di quanto in materia di programmazione, rendicontazione e tenuta della contabilità dell’Ente; fornisce assistenza e supporto alle altre unità nella gestione delle risorse e degli stanziamenti assegnati.

Competenze

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Si occupa di:
  • attività di studio, di ricerca e analisi di normativa generale e/o di settore, di decreti legge, di prassi delle leggi, di circolari, di articoli pubblicati su stampa specialistica, e di eventuali rilevanti arresti giurisprudenziali, finalizzata anche a garantire supporto allo svolgimento dell'azione amministrativa degli uffici su problematiche di carattere giuridico-amministrativa-contabile;
  • analisi e proposte, su istanza degli uffici dell’area, di  modelli di procedimento relativi alle attività di competenza degli stessi, al fine di renderli, ove possibile, standardizzabili e omogenei tra loro, ed assicurare ai detti modelli il necessario continuo aggiornamento;
  • istruttoria e parificazione del conto del tesoriere. Monitoraggio della liquidità dell’Ente, anche di concerto con l’ufficio tributi. Predisposizione, convalida e trasmissione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso in tesoreria comunale. Annullamento, sostituzione e trasmissione al tesoriere comunale dei documenti contabili a seguito di comunicazione da parte degli uffici di errori di imputazione (codifica di bilancio, codifica sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici- Siope, errata imputazione tra competenza e residuo, ecc.). Predisposizione schede per il monitoraggio dei pagamenti e delle entrate. Quadratura periodica delle risultanze di cassa con il “quadro di raccordo” prodotto dal tesoriere comunale. Gestione dei rapporti con il tesoriere. Attribuzione dei sospesi di cassa comunicati dal tesoriere comunale all’ufficio di competenza;
  • predisposizione del bilancio di previsione annuale e pluriennale, del piano esecutivo di gestione (Peg), dei provvedimenti relativi alle variazioni del Peg e ai prelevamenti dal fondo di riserva, delle deliberazioni relative alle variazioni di bilancio e assestamento generale. Verifica periodica e predisposizione dei prospetti di rilevazione trimestrale degli equilibri di bilancio anche ai fini dell’art. 193 del D.lgs. 267/2000. Predisposizione prospetti di rilevazione da trasmettere al Ministero. Monitoraggio congruità accantonamenti e fondi. Certificazione degli equilibri di bilancio e di cassa;
  •  rendicontazione della gestione e predisposizione del rendiconto di gestione (conto del bilancio), delle relazioni previste dall’art. 227 del D.lgs. 267/2000.

Responsabile

Lobello Assunta

PEC

protocollo@pec.comune.buccino.sa.it

Telefono

+39 0828 957 326


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Assessore

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Persone

Servizi offerti

Sede

Sede comunale

Piazza Municipio,1, Buccino, Salerno, Campania, Italia

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Contatti

PEC: protocollo@pec.comune.buccino.sa.it
Telefono: +39 0828 957 326

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