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Ufficio Tributi

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

L’Ufficio si occupa di quanto in materia di contenzioso tributario; cura gli adempimenti connessi alla gestione e riscossione delle varie imposte e tasse comunali; svolge azione di informzazione e supporto nei confronti del contribuente.

Competenze

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Si occupa di:
  • emissioni riversali d’incasso per le entrate dell’amministrazione comunale. Gestione conti correnti intrattenuti con le Poste Italiane. Gestione dei rapporti con il concessionario per la riscossione ai fini della verifica e della regolarizzazione dei versamenti esattoriali per riscossione tributi. Attività istruttoria finalizzata alla parifica, in sede di rendiconto di gestione, del conto del/dei concessionari alla riscossione. Esame delle proposte di deliberazione di Giunta e di Consiglio comunale e delle determinazioni dirigenziali attinenti all’ufficio. Controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica. Attività amministrativo-contabile, pianificazione e monitoraggio del processo di riscossione e rendicontazione dei diritti comunali e dell’imposta di bollo. Monitoraggio inesigibilità entrate titolo I del bilancio comunale. Monitoraggio delle riscossioni dell’Ente con predisposizione di report mensili;
  • inquadramento fiscale del personale comunale, amministratori e consiglieri comunali e di circoscrizione, lavori socialmente utili (Lsu) ed in genere di tutte le fattispecie di lavoratori che generano a carico del comune l’obbligo di effettuazione e versamento all’Erario di ritenute fiscali. Variazione e inserimento detrazioni fiscali e versamenti mensili delle ritenute IRPEF, IRAP e IVA. Gestione Certificazione Unica (CUD) e certificazioni fiscali. Predisposizione dichiarazioni IRAP, IVA e Mod. 770. Esame delle determinazioni dirigenziali attinenti all’ufficio. Controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso e liquidazione, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica;
  • accertamento e riscossione, per quanto di competenza, dei trasferimenti erariali, regionali e comunitari di concerto con l’ufficio cassa. Certificazione sia in sede di previsione di bilancio che di rendiconto della gestione del tasso di indebitamento dell’ente (incidenza interessi passivi su mutui, obbligazioni e fideiussioni passive). Accertamenti di somme anticipate dall’amministrazione comunale in danno di terzi e successiva riscossione. Report mensili andamento capacità di riscossione;
  • pagamento delle missioni agli amministratori, agli esperti, ai collaboratori esterni e ai dipendenti comunali. Gestione del servizio di inoltro della corrispondenza e delle notifiche a mezzo posta. Ricezione, custodia e amministrazione degli oggetti smarriti. Pagamento delle spese economali degli uffici comunali. Gestione del servizio di inventariazione dei beni mobili del comune. Commissione per il fuori uso. Depositeria comunale, nonché tutte le altre competenze previste dal vigente regolamento di contabilità;
  • pagamento indennità di carica, gettoni di presenza e rimborso oneri organi istituzionali, competenze e spese di missione esperti e consulenti, compensi al collegio dei revisori. Pagamento a fornitori aggiudicatari di aste pubbliche o trattative private per l’acquisizione di beni e servizi. Pagamento rendiconti presentati dall’economo per le spese di funzionamento dei vari uffici comunali. Pagamento utenze comunali, spese rappresentanza, cerimoniali, pubblicità e varie. Pagamenti e relativi rendiconti delle attività gestite dai diversi uffici comunali. Controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso e liquidazione, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica; attività istruttoria finalizzata alla parifica del conto dell’economo;
  • istruzione e regolarizzazione contabile pratiche di contenzioso, decreti ingiuntivi, atti di precetto, pignoramenti, ordinanze. Rimborso spese legali ed emissioni riversali a seguito rimborso spese giudiziali. Emissione ordinativi di pagamento debiti fuori bilancio. Controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso e liquidazione, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica. Monitoraggio delle somme pignorate verso la tesoreria comunale in qualità di terzo di concerto con l’ufficio cassa;
  • analisi, progettazione e attuazione di forme di riscossione volontaria delle entrate finalizzate a ridurre la morosità. Sviluppo e gestione applicativo riscossione volontaria e coattiva dell’ente. Monitoraggio di tutte le entrate comunali con particolare riferimento ai procedimenti di riscossione volontaria, coattiva, notifica, tempi di riscossione, situazioni debitorie e ricorrenti e gestione dell’attività di rendicontazione per tutte le riscossioni dell’ente. Coordinamento, studio, progettazione e indirizzo delle attività di riscossione dell’ente. Sviluppo, in collaborazione con le altre strutture del comune, del sistema di controllo dell’andamento delle entrate ed elaborazione di proposte per le scelte di politica delle entrate;
  • iscrizione a ruolo e gestione del relativo tributo in caso di mancato pagamento: eventuale messa in mora nei confronti di coloro che dichiarano di avere introitato le somme ma che non provvedono al relativo versamento; recupero crediti derivanti da omesso o minore versamento dell’imposta di soggiorno.

Responsabile

Lobello Assunta

PEC

protocollo@pec.comune.buccino.sa.it

Telefono

+39 0828 957 326


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Piazza Municipio,1, Buccino, Salerno, Campania, Italia

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